Dybala e McKennie regolano l’Udinese

Un gol per tempo e la Juve supera l’Udinese in una gara non particolarmente elettrizzante, condizionata dal gelo, dalle tante assenze da entrambe le parti e dalle fatiche della Supercoppa. Dybala sblocca il risultato alla prima occasione e McKennie raddoppia dopo l’ennesimo inserimento, certificando la supremazia bianconera.

DYBALA COLPISCE ALLA PRIMA OCCASIONE

L’Udinese difende a cinque e, visto che anche il resto della squadra è regolarmente dietro la linea della palla, trovare spazi è complicato e serve pazienza. La Juve dimostra di averne, non forzando le giocate e portando spesso Dybala ad arretrare il raggio d’azione per impostare la manovra. E quando torna nei pressi dell’area, alla prima occasione l’argentino è letale: scambia con Arthur, si accentra, riceve da Kean tra i centrali friulani ritrovandosi davanti alla porta e infila agevolmente alla destra di Padelli. Anche dopo il gol la Juve rimane in pieno controllo, ma non produce molto altro, giusto un colpo di testa i McKennie e un sinistro di Dybala da lontano, entrambi fuori misura. Non che gli avversari facciano di più, limitandosi a due conclusioni di Beto, un rasoterra dal limite bloccato agevolmente da Szczesny e una zuccata che termina ben lontano dai pali. + 12

LA CHIUDE MCKENNIE

Allegri inizia la ripresa con Locatelli e Bernardeschi al posto di Arthur e Kulusevski e al 10′ cambia anche Pellegrini con De Sciglio. L’Udinese appare meno timida rispetto al primo tempo e alza il baricentro, ma la Juve tiene senza difficoltà e impegna Padelli con una punizione di Cuadrado. Morata sostituisce Kean e Dybala ha un buon pallone per raddoppiare, ma il suo rasoterra termina a lato di poco. I bianconeri spingono sulla destra sull’asse Cuadrado-Bernardeschi cui dà una mano McKennie con i suoi spunti, ma è dalla sinistra, dai piedi di De Sciglio, che parte il traversone che l’americano arriva a deviare di testa, senza però trovare la porta. La combinazione si ripete poco dopo la mezz’ora e questa volta non lascia scampo: Dybala apre magnificamente e De Sciglio pennella un pallone delizioso ancora per McKennie, che stacca nell’area piccola e schiaccia in rete il che chiude la partita.

JUVENTUS-UDINESE 1-0

RETI: Dybala 19′ pt, McKennie 34′ st

JUVENTUS

Szczesny; Cuadrado, Rugani, de Ligt, Pellegrini (12′ st De Sciglio); McKennie, Arthur (1′ st Locatelli), Bentancur (37′ st Rabiot), Kulusevski (1′ st Bernardeschi); Dybala, Kean (19′ st Morata)

A disposizione: Perin, Pinsoglio, Chiellini, Alex Sandro, De Winter, Kaio Jorge

Allenatore: Allegri

UDINESE

Padelli; Perez, Nuytinck, Udogie; Soppy (36′ st Success), Arslan (40 ‘st Samardzic), Walace (36′ st Jajalo), Makengo, Zeegelaar; Beto, Deulofeu (21’ st Pussetto)

A disposizione: Santurro, Piana, Ianesi, Castagnaviz, Damiani, Cocetta, Pinzi, Nestorovski

Allenatore: Cioffi 

ARBITRO: Giua

ASSISTENTI: Raspollini, Di Gioia

QUARTO UFFICIALE: Fourneau

VAR: Chiffi, Cecconi

AMMONITI: 23′ pt Arthur, 34′ pt Soppy, 32′ st Zeegelaar

Juve, 2 a 0 all’Udinese: Dybala, gol e sguardo di ghiaccio in tribuna

Successo per due a zero contro l’Udinese per la Juventus, con un gol per tempo nella ripresa del campionato post finale di Supercoppa italiana: a segno Dybala e McKennie, con la Joya che si prende le scene con un’esultanza un po’ polemica verso la tribuna.

Allegri schiera Szczesny, Cuadrado, De Ligt, Rugani, Pellegrini, Bentancur, Arthur, McKennie, Dybala, Kulusevski e Kean. Cioffi risponde con Padelli, Perez, Nuytinck, Zeegelar, Soppy, Arslan, Walace, Makengo, Udogie, Deulofeu e Beto.

Partita abbastanza tattica e poco spettacolare: nei primi diciotto minuti si vede solo un tiro di McKennie alto dopo una respinta di Padelli e un tentativo di Beto, ma al 19’ Dybala la sblocca. Scambio rapido tra Dybala e Arthur, che serve Kean: sponda per Dybala che s’inserisce e controlla in un fazzoletto scaricando alla destra di Padelli. Al 23’ ammonito Arthur per fallo su Deulofeu. Al 32’ bel cross di Pellegrini con McKennie che si butta in area ma colpisce male di testa. Al 34’ ammonito Soppy per fallo su Arthur.

Al 36’ l’Udinese recupera la palla e mette Beto nelle condizioni di tirare dalla distanza: controlla senza patemi Szczesny. Al 41’ ruba palla Bentancur e riparte, palla a Dybala che calcia da lontano ma non inquadra la porta. Primo tempo avaro di emozioni che si chiude col vantaggio di misura della Juve.

Si riparte subito con due sostituzioni tra i bianconeri: fuori Kulusevski e Arthur per Bernardeschi e Locatelli. Al 55’ punizione di Deulofeu forte ma alta. Al 57’ dentro De Sciglio per Pellegrini. Al 61’ Cuadrado calcia una punizione molto defilata mettendo in difficoltà Padelli. Arriva anche il turno di Morata per Kean. Al 66’ cambio nell’Udinese: dentro Pussetto per Deulofeu. Al 70’ colpo di testa di Zeegelar, respinge d’istinto De Ligt. Al 72’ occasione per Beto, che si gira bene in area ma stringe troppo la conclusione. Al 75’ bel cross di De Sciglio per McKennie che sbaglia, però, la misura del suo colpo. È solo, però, la prova del gol che arriva tre minuti dopo ancora con cross di De Sciglio per il texano che fa 2 a 0.

In mezzo c’è l’ammonizione per Zeegelar dopo fallo su Dybala. All’82’ dentro Rabiot per Bentancur, mentre gli ospiti fanno uscire Arslan per Samardzic. All’87’ Udinese pericolosa con una conclusione di Success. Tre i minuti di recupero.