I numeri, al momento della pausa

I bianconeri hanno la difesa che concede meno tiri in Serie A: bene anche la precisione nei passaggi e i recuperi.

La sosta per gli impegni delle Nazionali offre l’occasione per fare una fotografia delle prime due giornate di campionato. Ed è una fotografia positiva per i bianconeri, che la prossima settimana, contro il Sassuolo, arriveranno a punteggio pieno in classsifica.

Dopo sole due giornate, la graduatoria di Serie A ha già visto infatti una sua prima selezione e fra le prime a punteggio pieno c’è proprio la Signora

La Juventus ha anche un altro primato: quella bianconera è la difesa che concede meno tiri in Serie A (solo dieci in due partite)

Bene anche le palle recuperate (132, dato che posiziona la Juventus al terzo posto dietro Genoa ed Empoli) e la precisione nei passaggi, 86,4%: meglio solo il Napoli, con pochissima differenza percentuale.

I bianconeri comunque non si sono comportati affatto male anche per quanto riguarda i tiri totali (32, 9 nello specchio), nei passaggi effettuati (1045) e in quelli riusciti (903).

Numeri buoni, quindi, per queste prime due giornate di campionato: sono anche da menzionare tre singoli, che compaiono ai primi posti in alcune specifiche classifiche.

Parliamo per esempio di Giorgio Chiellini, terzo nelle classifiche dei palloni toccati, 189, e in quella dei passaggi, 160 (graduatoria in cui c’è anche da menzionare Andrea Barzagli che ha operato venti passaggi in meno).

Parliamo anche di Alex Sandro, molto bene nei cross, 12, tutti su azione (solo in due meglio di lui) e nei contrasti effettuati, 7.

Parliamo infine di Paulo Dybala, autore di 9 tiri e di ben 12 cross come Alex Sandro, ma a differenza del brasiliano, molti di questi provengono da calci d’angolo.