Juventus Women CAMPIONESSE D’ITALIA!

La Juve batte il Brescia nello spareggio Scudetto di Novara ed esplode la festa!

CAMPIONESSE D’ITALIA!

Le magnifiche ragazze di Rita Guarino, al primo anno in Serie A, e al termine di un campionato pazzesco, emozionante e teso fino all’ultimo minuto portano a casa un meraviglioso, storico Scudetto.

Non a caso, la vittoria arriva ai calci di rigore nello spareggio contro il Brescia, dopo un match terminato a reti inviolate. Riviviamo insieme la decisiva partita di Novara.

PRIMO TEMPO TATTICO

La Juventus gestisce il pallino del gioco per quasi tutta la prima frazione di gioco. Complici le dimensioni del campo, ma anche una comprensibile tensione da parte di entrambe le squadre, ne esce una partita molto intensa, ma con un tabellino non ricco di occasioni da rete.

La più limpida capita sui piedi di Barbara Bonansea, che alla mezz’ora fa partire un tiro a giro molto insidioso dopo un’azione personale sulla fascia sinistra.

EMOZIONI NELLA RIPRESA

La sfida si accende nella ripresa: messa da parte la tensione iniziale, le squadre si affrontano a viso aperto e, come è immaginabile da parte dei due club che hanno dato vita al duello più emozionante della stagione, la partita comincia a vibrare.

Le bianconere pressano maggiormente, vanno subito a rendersi pericolose dalle parti della porta bresciana con Glionna, che dopo un minuto non arpiona una palla molto interessante. Ci pensa poi ancora Barbara Bonansea, a impensierire il Brescia, con una conclusione pericolosa all’11’ minuto e soprattutto a metà frazione, quando la stessa giocatrice colpisce una clamorosa traversa.

Le bianconere attaccano fino alla fine dei tempi regolamentari, ottengono anche un calcio di rigore inizialmente fischiato per atterramento ai danni di Bonansea, cui pochi istanti dopo viene rilevato un fuorigioco. Ma la parità non si sblocca, e si va ai supplementari.

SUPPLEMENTARI E CALCI DI RIGORE

Nei supplementari, le due squadre sono stanche, e complice una tensione crescente si vive di fatto una lunga attesa, verso i calci di rigore.

Ai tiri dal dischetto, subito un colpo di scena: l’errore di Bonansea, una delle più attive del match. Ci pensa però la grandissima Laura Giuliani a respingere un penalty bresciano e mandare la sfida addirittura a oltranza. Il decisivo errore finale del Brescia manda le nostre ragazze in Paradiso.

GRANDI RAGAZZE, CAMPIONESSE D’ITALIA!

Campionato Nazionale Femminile Serie A. Spareggio Scudetto
Stadio “Silvio Piola” di Novara
Sequenza rigori: Bonansea (J) sbagliato, Girelli (B) gol, Rosucci (J) gol, Giugliano (B) gol, Gama (J) gol, Daleszczyk (B) gol, Galli (J) gol, Sikora (B) gol, Cernoia (J) gol, Sabatino (B) gol, Boattin (J) gol, Di Criscio (B) sbagliato
Juventus: Giuliani, Hyyrynen, Gama (Cap), Salvai, Boattin, Rosucci, Galli, Cernoia, Glionna, Bonansea, Franssi (37′ st Cantore) A disposizione: Russo, Prundeanu, Franco, Lenzini, Caruso, Zelem Allenatrice: Rita Guarino 
Brescia Femminile: Marchitelli (45′ st Ceasar) Pettenuzzo, Sikora, Di Criscio, Hendrix, Fusetti, Daleszczyk, Giugliano, Girelli (Cap), Giacinti (4′ st suppl. Heroum), Sabatino A disposizione: Magri, Tomasello, Cacciamali, Ghisi, Mendes  Allenatore: Giampietro Piovani
Ammoniti: 10′ pt Cernoia (J), 29′ st Salvai (J)
La Juventus è Campione d’Italia 2017 – 2018

Qui Novara: le voci dalla festa Scudetto!

Le dichiarazioni della nostra squadra femminile, Campione d’Italia 2017/2018!

STEFANO BRAGHIN, HEAD OF WOMEN

«Dobbiamo dire un grazie a queste ragazze e alla società, che ci ha messo subito nelle condizioni migliori per portare a casa questo straordinario successo. Il Direttore Marotta e il Presidente Agnelli hanno sostenuto con entusiasmo il progetto, e sono arrivate grandi soddisfazioni, grazie a queste calciatrici, che hanno fatto il massimo in un contesto perfetto. Le squadre meritavano entrambe il successo per la stagione e per questa Finale. La nostra svolta? In un campionato così equilibrato, le due sconfitte consecutive ci hanno fatto capire che bisognava dare il massimo. Ed è arrivata una vittoria che premia anche i nostri tifosi, che ci hanno seguito dovunque in Italia».

SARA GAMA

«Abbiamo ripagato l’affetto dei nostri tifosi, dando tutto quello che avevamo e anche di più. Ce lo meritiamo, siamo felicissime. E adesso entriamo davvero nella Storia di questo Club»

LAURA GIULIANI

«Ho voluto giocare a tutti i costi, ora verrò operata, ma non volevo lasciare sole le mie compagne. Meglio di così non poteva finire, questa stagione… Una dedica? Al mio ragazzo che mi ha sempre supportata, e poi alla Società che ha reso possibile tutto questo e infine lo staff medico che mi ha rimesso in piedi e le compagne, che non mi hanno mai fatto mancare la fiducia

SANNI FRANSSI

«Abbiamo meritato di vincere: stasera siamo state la squadra più forte in campo, e così anche in tutta la stagione. Siamo una squadra fantastica»

ARIANNA CARUSO

«Un traguardo fantastico, è il primo della mia vita e non poteva andare meglio di così. Siamo una squadra che non ha mai mollato»

RITA GUARINO

«Uno Scudetto bello ed emozionante. Si percepiva che le ragazze avevano l’obiettivo di vincere. Ed è andata bene. Quando senti che le gambe girano prendi fiducia, coraggio, guadagni centimetro dopo centimetro e lotti fino alla fine. Le ragazze sono davvero state splendide»