Serie A 2018/19: Si parte in trasferta con il Chievo

Sorteggiato il calendario di Serie A per la prossima stagione. Gara d’esordio al Bentegodi con il Chievo e esordio all’Allianz Stadium con la Lazio.

Il countdown è ufficialmente iniziato. Il 18 agosto inizia la Serie A 2018/19, che vedrà i bianconeri a caccia dell’ottavo scudetto consecutivo. Oggi pomeriggio, negli studi di Sky a Milano, è stato presentato il calendario della prossima stagione.

la prima al bentegodi

A differenza delle ultime tre stagioni, il cammino della Juventus inizierà lontano da Torino. La prima giornata sarà infatti in trasferta, al Bentegodi di Verona con il Chievo. L’esordio casalingo, alla seconda giornata (il 26 agosto), sarà però con il botto: all’Allianz Stadium arriva infatti la Lazio.

Anche i titoli di coda del campionato andranno in scena lontano dallo stadio juventino. L’ultima giornata sarà a Genova con la Sampdoria, con andata il 29 dicembre allo Juventus Stadium.

I big match

Dopo la super sfida con la Lazio, bisogna aspettare la 7ª giornata (30 settembre) per il secondo big match…e che big match! L’Allianz Stadium sarà infatti il teatro di Juve-Napoli. La gara con il Milan sarà alla 12ª, con andata a San Siro, mentre con l’Inter si giocherà l’andata in casa, alla 15ª, prima dell’ultimo turno del gruppo di Champions League.

Subito dopo, toccherà al derby con il Torino, e poi, alla 17ª, terzultima di campionato, tocca alla Roma (ritorno in trasferta), che completa un finale di calendario dall’alto coefficiente di difficoltà per i bianconeri.

 

derby della mole e «Boxing Day»

L’appuntamento con il derby è alla 16ª, la giornata successiva ad un altro derby, quello d’Italia con l’Inter: andata in trasferta il 16 dicembre e ritorno all’Allianz Stadium il 5 maggio.

Il prossimo campionato sarà “all’inglese”, con l’introduzione del «boxing day». Si gioca quindi anche a Santo Stefano, con i bianconeri chiamati alla trasferta di Bergamo con l’Atalanta.

il calendario completo

«Sarà un finale di stagione complicato»

Le prime impressioni del tecnico bianconero sul calendario della prossima stagione.

Dagli Stati Uniti, Massimiliano Allegri ha commentato, a caldo, il calendario della prossima stagione, che vedrà i bianconeri impegnati in un finale di stagione di fuoco.

«E’ un calendario dove in apparenza le prime partite possono sembrare alla portata. Invece, io guardo sempre la parte finale del calendario, ed è un campionato simile se non più difficile di quello dell’anno scorso, dove nelle ultime sette partite, iniziando da quella con il Milan, abbiamo la Fiorentina, il derby con il Torino, l’Inter, l’Atalanta la Roma, la Sampdoria. Sarà un finale di campionato complicato – aggiunge il tecnico toscano – ma dobbiamo giocare con tutti quindi bisogna prepararsi al meglio».

Il pronostico del Mister bianconero vede un campionato sulla falsa riga di quello scorso, con una lotta scudetto tutta da vivere fino all’ultimo: «Credo che anche quest’anno lo scudetto si deciderà nelle ultime giornate perchè ci sono tanti scontri diretti. Il girone d’andata conta e non conta; sarà sicuramente ancora più decisivo il girone di ritorno».

Infine, un commento sul boxing day in trasferta: «Ci dobbiamo abituare, è stata fatta una scelta e quindi andremo a Bergamo la sera di Natale».