Bar Mercato (20.6): Pogba la trattativa non c’è, ma è all’inizio..

(Scritto con @michaeljuve89)

Buongiorno Juventini, oggi bando alle ciance e rituffiamoci subito nell’oceano di bufale di mercato che si è ingrossato a dismisura grazie al weekend e all’Euro quasi al giro di boa. Iniziamo subito e ricordate il nostro motto: Nord Sud Ovest West Ham e forse quel che cerco neanche c’è!

Oggi come tutti gli anni il Vero Fantastico Mostro Sacro del calciomercato è Minone Raiola che a Marca rilascia un’intervista così farcita di supercazzole che Marottone al confronto è un dilettante. Ma ci arriveremo gradualmente.

ClXwq3iWYAAKjBM

La Gazzetta punta su due notizione! Laudisa scommette sull’Inter e sulla “Juve Beffardi” e spara: Inter pronti 25 milioni + 25 milioni (ingaggio lordo quinquennale a Mimmo) per bruciare la Juve. Intanto non ci convince quel 25 milioni al Sassuolo, visto che a quella cifra la Juve ha una prelazione (lo dice lo stesso Laudisa..) poi a fine articolo si parla ancora dei mille accordi tra bianconeri e Squinzi (con Lapadula sempre presente)..Ma Laudisa fa leva sulla voglia matta di Berardi di raggiungere l’Inter (ma non voleva restare al Sassuolo?). Sulle stesse pagine il duo Fabiana DV e Mirko Graziano si sbizzarisce su Andrè Gomes: la Juve ora fa sul serio per il terzo colpo (dopo Pjanic e Dani Alves) e “la trattativa inizia ora” (ma da due mesi che cazzarola avete scritto allora!?), pare che Marotta abbia l’ok di Gomes appunto da due mesi ma ora il Valencia è disposto a trattare, chiede 60 milioni e la Juve ora ne offre 40 (bonus inclusi) quindi c’è margine (eh..20 mln di margine..). Ma poi, la Gazzetta ha scritto diecimila volta che l’offerta Juve era 30+20 mln di bonus e le parti erano lontane, ora offre 40 (bonus inclusi) e le parti sono vicine!? La vera news dell’articolo riciclato quindi è in fondo: non solo il Man United ma anche il Chelsea vuole Gomes (Conte il cattivone..) e soprattutto Pjanic ha preso la casa che era di Pogba, che ne vorrebbe un’altra più grande, forse a Torino, forse a Madrid (gossip immobiliare..). La Gazza ci fa sapere che la nuova Lazio di Bielsa sarà un po’ juventina e spara i nomi di Isla (ma solo perché ce l’aveva al Marsiglia ed è uno che piaceva a Bielsa..almeno prima di averlo rivisto giocare davvero..) e di Llorente, per cui pare che il Siviglia voglia 8 milioni. Strano, visto che la settimana scorsa girava voce che “Llorente si propone alla Juve, il Siviglia lo può lasciar andare gratis..”. La Gazza poi, in un articolo non di un mercataro ma di un inviato ad Euro, parla di Gotze che si vuole liberare a fine contratto nel 2017 e della Juve vigile. Eggià, gli insider sparano cazzate sul presente, figuriamoci i non insider che ci beccano sul futuro.

Anche al CorSport mezza redazione è sugli Euro, l’altra mezza in ferie e gli stagisti rimasti sono tutti a sparare nomi per la nuova Inter, il nuovo Milan ma soprattutto la nuova Roma e la nuovissima Lazio. Così sulla Juve non rimane che riciclare un articolo sciocchino su Mascherano, proprio mentre in Spagna mettono la parola fine. Ecco il titolo (sorpasso, affascinato, ansia, addirittura il Barcellona TREMA..), il contenuto è la copia della copia della copia della copia di roba vecchia:

ClXwWnHWMAAyWB3

Tutt’altra marcia ha ingranato Tuttosport che, non sapendo cosa scrivere ormai da 15 giorni visti gli impasse di Pogba e Morata, dopo la boutade su Immobile (che manco è uomo vivaio..) ora spara sul sicuro: HAMSIK!

hamjuve

La news è ghiotta perché in un sol colpo abbiamo: a) Uomo Euro, b) Uomo di una Rivale, tipo Roma-Pjanic c) Uomo che Piace. Peraltro per TS Hamsik non esclude Pogba (nè esclude Kovacic, Mascherano, Andrè Gomes, e pure un ritorno di fiamma su Isco..). Comunque, pare che l’agente di Hamsik abbia detto “al 50% resta a Napoli” e “pare cheMarotta e De Laurentiis si incontreranno, a noi “pare che” questa sia una grandissima puttanata, anche perché l’agente di Hamsik ha detto “Marek richiesto da molti, nel mercato tutto è possibile ma lui ama solo Napoli..” che per TS diventa “Marek ama Napoli, ma tutto è possibile...”. Vedremo. Intanto, non è #BarMercato ma subito sopra il titolo su Hamsik in prima pagina campeggia un succosissimo scoop!

saliva

Quindi l’Italia sputa sangue e sputa ormoni…

A conferma del fatto che TS non ha uno straccio di notizia ecco l’articolone tesoretto:

tstesoretto

Primo: il “TESORETTO” da un lato per avere soldi per tenere Pogba, dall’altro però nuovi “colpi in arrivo” (quindi? i soldi?) per blindare il francese.. Il tesoretto, per la cronaca è composto da: Lemina (ma solo oltre i 15 milioni da Leicester o da Red Bull Lipsia..immaginiamo che per Lemina sia meglio giocare la CL che in una neopromossa di Bundes..), Asamoah (tra Chelsea per Conte e Lione!), Pereyra (soliti West Ham, Watford, Swansea, Zenit) e la coppia Isla-Hernanes al Siviglia (!!), oltre ai 25 risparmiati per Berardi e i 21 per Coman (ma l’anno prossimo..). In ballo sempre Mhkitaryan e chi più ne ha più ne metta.

Il Corriere della Sera è un po’ tardo sull’aspetto mercataro ed è rimasto a Bonucci che vale 40 milioni, tentato da City e Conte (zzz) e Zaza che ne vale 20 milioni, richiesto da Everton (?) e West Ham (awww!), la Juve è forte su Darmian e De Sciglio (sob…)

E veniamo alla mitica Spagna, sempre più terra di scoop e bufalones. Marca spiazza tutti e fa lo scoop dell’intervistona a Raiola: 4 pagine di NULLA, supercazzole a gogò del grandissimo Minone che in espadrillas nella sua villona dice tutto ed il suo contrario. Eccolo con scarpe di gran moda:

ClYStArVEAAKM-V

Raiola esordisce con una frase che è il simbolo di #BarMercato

Calciomercato es show y no futbol. Interesa por la intriga, la aventura..

Quello che ci interessa sapere su Paul è che “non c’è nessuna trattativa, ho solo parlato col Real ed altre 4-5 club con cui mi vedo spesso” (per Marca invece è: la trattativa è all’inizio!) e “Paul è felicissimo alla Juve e piace a Zidane” che per Marca diventa: piace a Zidane e questo conta molto. AS poi ci segnala che Mascherano e Barcellona hanno definito rinnovo e ritocco col preaccordo con la Juve solo un trucco per avere l’aumento (ma va?!), e che la “Juve non si dimentica di Isco”, un trafiletto parecchio inutile.

E veniamo a TV e social: la doppietta di Morata alla Turchia ha portato Alvaro a valere più di Lewandovski (per Marca), e allora De Cerame ci accosta un nome nuovo, addirittura Alexis Sanchez che, come Cavani e Witsel, è una vera ciambella di salvataggio quando si è in alto mare. Il nostro ci parla anche del suo ingaggio (4.2), e allega anche una pagina del CorSport per dare credibilità alla notizia…del CorSport (!?). Super Criscitiello va contro il popolo, e dice a Marotta di incassare su Pogba: Beppe, non fare il pirla, il treno Real per Pogba passa una sola volta, fai la plus e ti tieni pure Morata”.

Da Sky cassano Mascherano, e Fabrizio Romano ci spiega il perché: al Barcellona sono incazzati per Alves, e quindi disposti a mettersi a zerbino con Mascherano, pur di non farlo andare alla Juventus…lui ha si dei dubbi, ma bla bla bla. Calciomercato.it (direttrice Eleonora Trotta) ci parla di 60 milioni Juve prontissimi per il duo marsigliese Batshuayi e N’Kodou, da non confendersi con N’Koulou, che prima o poi qualcuno (lo) prenderà..

Personaggioni di oggi alcuni nuovi piccoli insider che promettono benissimo. Ecco Christian Travaini che il 17 spara:

 

Solo un’idea, piace, nessun contatto…così il povero Travaini viene preso per culo da tutti. Poi però, ecco “arrivano conferme!”, e così il giovane insider invita tutti i sapientoni del mercato, chi l’ha preso per culo insomma, a fare ammenda:

 

Per bullarsi Travaini cita il tweet di un certo Luca Momoli per Agenti Anonimi, che aggiunge anche Krychowiak e Wanyama (piacciono!), eccolo:

 

Ma vediamo un po’ la bio di Travaini:

travaini

La tecnica di bullarsi, usando la conferma di un tizio che lavora con te, è un classico e per di più scopriamo che il buon Travaini lavora anche con 90min (quelli del piano Juve per Higuain grazie ai 170 milioni di Pogba..).

Appuntamento a domani e ricordate: Ci penserò domani…in fondo domani è un Altro Giorno! (Gone with the West Ham!)

Perché la Francia è Pogba dipendente

Perché la Francia è Pogba dipendente

di Alessandro Salvi

Terza ed ultima partita del gruppo A Svizzera-Francia per la quale Deschamps opera una mini rivoluzione cambiando ben cinque undicesimi della precedente formazione schierata contro l’Albania.
Difesa confermata, un po’ per i discreti risultati ma anche (e soprattutto) per cumulare minuti e intesa. Pogba titolare a centrocampo nella fascia di predilezione con Evra dietro e Coman in avanti.
Subito un’azione pericolosa della Svizzera nei primissimi minuti (Paul, in copertura, salva il risultato in modo rocambolesco ma efficace ) ma è la Francia a giocare meglio e decisamente Pogba è il migliore in campo, di molto.
Ovunque ed inspirato, tutti gli attributi del suo vastissimo repertorio sono presenti. Dribbling, scatto, lanci, forza fisica e rapidità, tiro da fuori ( traversa ), recuperi prodigiosi, insomma IL Pogba modalità on. I primi venti minuti sono una delizia per chi ama il calcio (e per chi, come me, lo ammira tanto )
Risposta sul campo da campione quale è, ai non troppo nascosti dubbi suscitati degli ultimi tempi. Manca solo il gol.
Da notare che al raddoppio difensivo in appoggio ad Evra sarà più volte chiamato Coman piuttosto che lo stesso Paul, il che ci indica la volontà di Deschamps di farlo stare il più alto possibile. Questo 433 appare più rapido e più solido, la squadra francese di questi primi minuti gioca bene e convince grazie anche all’ottima prova del centrocampista Cabaye del Crystal Palace, contro un avversario che non batte la Francia dal lontanissimo 1992 e che deve fare punti per non rischiare l’eliminazione.
Si gioca in contemporanea Romania-Albania e la qualificazione non è ancora matematicamente acquisita.
Gli elvetici sono forti fisicamente e precisi nelle intenzioni. Capitan Lichteiner ci delizia come sempre delle sue sfuriate sulla fascia destra ma gli elvetici non sono mai pericolosi e la coppia difensiva centrale francese offre una buona prestazione. Il secondo tempo è una brutta copia del primo anche per il risultato bloccato della partita a Lyon.
Addirittura, contro ogni attesa, è l’Albania che passa in vantaggio il che offre alla Svizzera la matematica qualificazione agli ottavi.
Il pessimo manto erboso, al limite del indecente ( l’hanno addirittura dipinto di verde per dare meno l’idea di una steppa, non è una battuta ) non permette una qualità di gioco eccelsa, praticamente ogni azione include uno scivolone.
Tra magliette che si strappano al minimo contatto, palloni che esplodono e figure acrobatiche varie, diventa più divertente seguire la partita su Twitter che dal vivo. Il ritmo cala e con il passar del tempo diventa chiaro che il pareggio accontenta tutti. Anche se una traversa di Payet (sempre lui) e un rigore abbastanza netto non dato alla Svizzera all’ultimo minuto avrebbero potuto cambiare completamente lo scenario.
Senza essere espertissimi di calcio si può facilmente concludere che, se Pogba spegne la luce, la Francia non produce più gioco, rallenta e diventa prevedibile e confusa. Non credo sia una questione di posizione.
L’impressione è piuttosto che Pogba sia più rapido, forse troppo rapido per i suoi compagni. Nella Juve, Paul ha al suo fianco Marchisio, Khedira, Mandzukic come perno per creare spazi e Dybala a venirgli incontro. Evra, sostenuto dalla BBC può affondare molto di più nelle linee nemiche e liberare l’estro del polpo che in nazionale ci pare più frenato ed insicuro,
Deschamps a fine partita, ai microfoni di beinsport si produrrà in elogi su Paul chiedendo addirittura ai giornalisti di lasciarlo in pace una volta per tutte. Alleluia!
Segnaliamo uno scambio di maglia Pogba-Licht che ci delizia.
Una rapida rassegna dei voti dei media francesi ai nostri tre moschettieri confermano quello che sappiamo già
Evra sempre molto criticato, questa volta perché non sale abbastanza (?) media di 5 come per l’equipe ad esempio, 5,5 per sport24.fr ho addirittura letto un 3 ma sorvolo sulla serietà del sito.Pogba è da 8 il primo tempo e da 5 il secondo. Licht invece, ha una media di 6,5
Appuntamento domenica prossima per i primi ottavi di finale per i Bleus.
Un applauso agli albanesi che, per il momento, sono agli ottavi, risultato storico visto che sono alla loro prima partecipazione.